COPE

COmposite nanomaterials coupling Photothermal Evaporation and photocatalysis for durable water purification systems

“L’acqua che evapora crede nella reincarnazione”

Di F. Caramagna

L’attività di ricerca, co-finanziata dall’Unione Europea – Next Generation EU, PNRR ‐ missione 4 “istruzione e ricerca” ‐ componente C2 investimento 1.1 “fondo per il programma nazionale di ricerca e progetti di rilevante interesse nazionale (PRIN)” D.D. N. 1409/2022 “BANDO PRIN 2022 PNRR”, è dedicata allo sviluppo di sistemi di purificazione dell’acqua mediante evaporatori solari di nuova generazione, che integrino elementi fototermici per una maggiore efficienza di evaporazione ed elementi fotocatalitici per migliorare la qualità dell’acqua ed estendere la vita di servizio del dispositivo, preservandolo dallo sporcamento e dal fouling.

Il progetto, coordinato dalla prof.ssa Daniela Meroni dell’Università degli Studi di Milano (Principal Investigator), è svolto in collaborazione con Politecnico di Milano (responsabile di unità: prof.ssa Maria Vittoria Diamanti, con il supporto della prof.ssa MariaPia Pedeferri) e Università degli Studi di Trieste (responsabile di unità: prof. Vanni Lughi).

L’attività di ricerca ha durata due anni e si articola in diverse fasi:

  • Sviluppo di membrane fotocatalitiche a base di biossido di titanio per la purificazione dell’acqua durante l’evaporazione e per la riduzione dello sporcamento del dispositivo
  • Realizzazione di quantum dots core-shell con caratteristiche fototermiche per aumentare la resa evaporativa del dispositivo grazie ad un migliore sfruttamento dell’energia solare, e allo stesso tempo per incrementare l’efficienza fotocatalitica delle membrane di ossido di titanio
  • Assemblaggio di un evaporatore solare che incorpori gli elementi fotocatalitici e fototermici
  • Valutazione delle capacità di evaporazione e purificazione del dispositivo assemblato, sia in prove di laboratorio accelerate che in condizioni reali di irraggiamento solare.

I commenti sono chiusi.