News

Storie di corrosione (e altre cose). In memoria di Pietro Pedeferri (1938-2008)

Quindici anni fa, il 3 dicembre, ci lasciava Pietro Pedeferri, Maestro di molti di noi e figura di riferimento fondamentale per la scienza e l’ingegneria della corrosione a livello internazionale. Desideriamo rendere omaggio alla sua memoria con la condivisione di alcuni dei suoi scritti divulgativi, raccolti nel volume “Storie di corrosione (e altre cose)”, disponibile per il download completo sul sito di PoliLaPP, anche nella versione inglese.

Questo volume è una raccolta di alcune delle pubblicazioni, le Storie di corrosione, scritte da Pietro Pedeferri nel corso della sua vita. In queste letture la corrosione è il fil rouge che lega la sua attività di scienziato e ingegnere, a quella di docente e artista. Nelle letture sono infatti narrati episodi della sua vita, esperienze legate alla sua professione di professore universitario e di esperto di problematiche di durabilità dei materiali metallici, e alla sua vita di artista del titanio.


Terza edizione delle Giornate di Studio Pietro Pedeferri, le presentazioni dei relatori sono disponibili – Milano, 2 dicembre 2022

Il 2 dicembre 2022 si è tenuta la terza edizione delle “Giornate di Studio Pietro Pedeferri”, organizzata da PoliLaPP, dal tema: Corrosione sotto sforzo e infragilimento da idrogeno. La giornata ha ottenuto un’ampia partecipazione da parte sia del mondo universitario che delle aziende operanti nel settore.

Le presentazioni della giornata sono disponibili a tutti i partecipanti al seguente link:


Webinar “Ispezione e controlli per garantire la vita nominale delle strutture in calcestruzzo armato”30 settembre e 1 ottobre 2021

Il 30 settembre e 1 ottobre 2021 PoliLaPP e mCD, in collaborazione con ATE (Associazione Tecnologi per l’Edilizia)  e con il Patrocinio morale del CNI – Consiglio Nazionale ingegneri, organizzano il webinar “Ispezione e controlli per garantire la vita nominale delle strutture in calcestruzzo armato”. Scopo primario dell’evento è fornire ai professionisti indicazioni utili su come eseguire un’ispezione su una struttura in calcestruzzo armato, in particolare per quanto riguarda i problemi legati alla corrosione delle armature. Al seguente link trovare il programma.


Seconda edizione delle Giornate di Studio Pietro Pedeferri, le presentazioni dei relatori sono disponibili – Milano, 27 novembre 2020

PoliLaPP e MCD hanno organizzato la seconda edizione delle “Giornate di Studio Pietro Pedeferri”, dal tema: La durabilità delle strutture in calcestruzzo armato. Le presentazioni della giornata sono disponibili a chi ne ha fatto richiesta al seguente link.


Corrosione sotto sforzo e infragilimento da idrogeno nelle applicazioni petrolchimiche – Milano, 26 giugno 2020

AIM e Nace Italia organizzano il workshop Corrosione sotto sforzo e infragilimento da idrogeno nelle applicazioni petrolchimiche. Il workshop avrà luogo a Milano il 26 giugno 2020. Per maggiori informazioni è possibile visitare il programma.


Il Rettore Ferruccio Resta in visita a PoliLaPP

Il professor Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano, ha visitato i laboratori di PoliLaPP. La visita è stata documentata e riportata sul sito dell’Università – leggi qui – e su facebook – guarda il post.


Giornata dedicata a Bruno Mazza – Milano, 25 Ottobre 2019

Il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” organizza una giornata dedicata alla memoria di Bruno Mazza che avrà luogo il 25 Ottobre 2019 dalle 9 alle 17. Per maggiori informazioni potete consultare la locandina dell’evento.


Scuola di perfezionamento e specializzazione “Luca Bertolini” – Milano, 9-13 settembre 2019

CINCOMINET, in collaborazione con AIMAT e INSTM, organizza la Scuola di perfezionamento e specializzazione “Luca Bertolini” dedicata a “La durabilità e la corrosione, la diagnostica e le tecniche di ripristino delle strutture in calcestruzzo armato” che avrà luogo presso il Politecnico di Milano dal 9 al 13 Settembre 2019. Al seguente link il programma della scuola.


L’articolo di Pietro Pedeferri su cedimento strutturale e corrosione delle armature nel calcestruzzo armato precompresso ripubblicato su Structural – numero Nov-Dic 2018

L’articolo, scritto dal prof. Pietro Pedeferri e intitolato “Cedimenti strutturali e corrosione delle armature in opere in calcestruzzo armato precompresso”, compare originariamente nel 2003 nella rivista “L’Edilizia” (N. 129, august 2003, pp 50-59). È stato ora ripubblicato sulla rivista “Structural”, 10 anni dopo la scomparsa del prof. Pedeferri. È possibile trovare l’articolo al seguente link: Structural – Nov-Dic 2018.


Giornata di studio “Pietro Pedeferri” e numero speciale di Structural – Milano, 30 novembre 2018

Il 30 novembre il Politecnico di Milano ha ospitato la prima edizione delle Giornate di studio “Pietro Pedeferri”, organizzata da PoliLaPP e intitolata “Dalla ricerca all’industria: le nuove frontiere dell’ingegneria della corrosione”. La giornata di studio in memoria di Pietro Pedeferri (1938-2008) ha come obiettivo presentare le più recenti ricerche e applicazioni della scienza e ingegneria della corrosione. La giornata di studio si inserisce nella tradizione della scuola di corrosione che ha avuto Pietro Pedeferri come padre fondatore.

È possibile scaricare l’archivio presentazioni dei relatori a questo link.

Il numero di Novembre-Dicembre della rivista “Structural” è dedicato alla giornata di studio. È possibile scaricarlo al seguente link: Structural – Nov-Dic 2018.


Giornate Nazionali di Corrosione e Protezione dei Materiali: Milano, 28-30 giugno 2017

PoliLaPP ha organizzato in collaborazione con AIM, Associazione Italiana di Metallurgia, la XII edizione del convegno nazionale dedicato alla “Corrosione e Protezione dei Materiali”, svoltosi presso l’aula Rogers del Politecnico di Milano.

Questa edizione delle Giornate Nazionali di Corrosione e Protezione, coordinata da Fabio Bolzoni, Marco Ormellese e MariaPia Pedeferri, per la prima volta nella storia di questo convegno, ha visto il numero dei partecipanti superare quota 200. Numerosi ricercatori provenienti dalle diverse università italiane e operatori appartenenti al mondo industriale hanno presentato più di 100 memorie orali, suddivise nelle 12 sessioni tecnico-scientifiche. La sessione “corrosione delle opere in calcestruzzo armato” è stata dedicata al ricordo del nostro collega prof. Luca Bertolini, prematuramente scomparso.

Il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “G. Natta” ha avuto un ruolo centrale, con ben 20 interventi. Durante il convegno è stata consegnata al prof. Luciano Lazzari la medaglia di titanio, istituita dall’AIM nel 2002, e in questa occasione intitolata alla memoria del prof. Pietro Pedeferri. Sono stati inoltre organizzati tre workshop dedicati alla protezione catodica delle reti idriche interrate (a cura di APCE), alla corrosione negli impianti petrolchimici (a cura di NACE Italia Milano Section) e all’utilizzo degli acciai inossidabili nel settore chimico (a cura del Centro Inox). Una selezione di memorie presentate al convegno sono state pubblicate sulla rivista “La Metallurgia Italiana”, che ha dedicato il numero di luglio alla tematica della corrosione.


Riapre il Museo di Corrosione

Il Museo di Corrosione intitolato a Pietro Pedeferri ha riaperto nella sua nuova veste!
Sempre situato presso gli uffici PoliLaPP, il Museo stato rinnovato, i casi catalogati e i più interessanti raccolti in un Book of Case Histories.


Convegno: Pietro Pedeferri e la scuola di corrosione e protezione dei materiali al Politecnico di Milano – Milano, 26-27 settembre 2013

Si è concluso il convegno in memoria di Pietro Pedeferri, dedicato alla Scuola di corrosione del Politecnico di Milano, tenutosi in occasione del 150esimo anniversario del Politecnico. In occasione del convegno, è stata organizzata una mostra di opere su titanio realizzate da Pietro Pedeferri.

Mostra di opere su titanio al Convegno Pedeferri, 26 settembre 2013. Photo: ©/SimonPalfrader
La Repubblica, 26/09/2013: Pedeferri, tutte le sfumature del titanio

I commenti sono chiusi.